Saet Sicilia

Sistemi elettronici di sicurezza e controllo

La Società


E’  parte integrante  del  network  NAZIONALE SAET   che  opera nel settore della sicurezza attiva da oltre 45 anni con un “background” di migliaia di installazioni industriali, bancarie e nel terziario proponendo  soluzioni originali  assistite  da una Organizzazione Diretta  sia commerciale che  tecnica.

L’Organizzazione Diretta   Vi  offre inoltre il vantaggio  di  usufruire con immediatezza delle più innovative  soluzioni tecnologiche  senza le necessarie attese imposte dal mercato  della distribuzione tradizionale

Social Network


La tua centrale


RFID

RFID

Identificare, Classificare, Monitorare utilizzando le Radiofrequenze

Con la sigla RFID, Radio Frequency IDentification, si intende una tecnologia che usa onde radio per identificare univocamente oggetti. I sistemi RFID fanno parte della tecnologia Auto-ID, o identificazione automatica, che fa riferimento a un sistema che consente:

  • l’acquisizione automatica di dati per l’identificazione;
  • l’introduzione automatica (senza l’ausilio di tastiera o di operazioni manuali in generale) di questi dati di identificazione e di altri dati complementari all’interno di software presenti in un computer.

Un sistema RFID è formato da almeno due componenti: il Trasponder (o Tag) e il Reader.

Il Trasponder è composto da tre elementi: il chip ovvero il componente elettronico che ha la funzione intelligente di gestire tutta la parte di comunicazione e identificazione;

l'antenna ovvero l’apparato che permette al chip di essere alimentato (se non ha una batteria a bordo) e di ricevere ed eventualmente trasmettere le comunicazioni col mondo esterno;

il supporto ovvero il materiale/componente che sostiene/protegge il sistema composto dal chip e dall’antenna (es. un bracciale). Il Reader è la porta di comunicazione tra il mondo esterno e il mondo dei transponder ed ha la capacità di interrogare individualmente i transponder, inviare e ricevere dati, interfacciarsi con i sistemi informativi esistenti.

Cosa offriamo

Alcuni ambiti di applicazione:

Logistica: etichettatura di componenti per gestire meglio la produzione just in time, il magazzino, l’identificazione e il tracciamento di beni.

Settore ospedaliero: tracciamento pazienti, controllo accessi, , autorizzazione a sale e procedure.

Monitoraggio per pazienti psichiatrici o affetti da Alzheimer: la tecnologia RFID può essere impiegata in generale per localizzare il paziente e monitorarne gli spostamenti all’interno della struttura in cui si trova; ciò consente di conoscere la posizione dei ricoverati e i loro movimenti fra i vari servizi e di evitare che i degenti si allontanino dall’area in cui sono accuditi e accedano a zone non autorizzate. Nel caso in cui il malato entri in una zona non consentita o esca da una determinata area, il sistema è in grado di lanciare allarmi automaticamente

Supermarket/Grande Distribuzione: scansione, alta velocità del contenuto carrello cliente, antitaccheggio, controllo ricevimento merci.

Sicurezza sui cantieri: dotare i dispositivi DPI di TAG posizionato sull’elmetto di ogni addetto e associare la presenza del dipendente all’interno del cantiere con la presenza dell’elmetto e con eventuali dispositivi di sicurezza personale. I dispositivi di protezione individuale (elmetto, cinture, calzature, cuffie, guanti, ecc.) sono indispensabili per l’attuazione dei sistemi di prevenzione e protezione dagli infortuni. Spesso l’operatore per dimenticanza o negligenza non indossa il materiale obbligatorio rischiando infortuni e incidenti gravi.

Antitaccheggio e protezione del brand: dall’enogastronomia al fashion, la presenza del chip RFID apposto sull’oggetto è un’ulteriore protezione del marchio che non può essere contraffatta e che, quindi, avvalora un’ acquisto. I chip RFID possono essere inseriti all’interno di borse e scarpe oppure associati all’etichetta inserita nel capo. In questo modo è possibile anche avere una ulteriore garanzia nel servizio di postvendita associato a sostituzioni o riparazioni. Se si capitalizza la tecnologia, associandola all’antitaccheggio, l’investimento è immediatamente ripagato. identificazione, stoccaggio, distribuzione di taglie e colori, gestione self service, antitaccheggio.

Gestione documentale: automatizzazione dei numerosi processi precedentemente svolti a mano: identificazione massiva di pratiche in ingresso ed uscita dalle sedi, verifica della corretta composizione delle scatole contenenti le cartelle ,automatica tracciabilità delle scatole negli eventuali spostamenti , rapida ed efficiente ricerca delle pratiche smarrite o fuori posto all’interno del magazzino.

Gioiellerie: applicando speciali etichette ed incorporando nei banchi di vendita architetture RFID (ossia reader ed antenne) è possibile monitorare costantemente i preziosi esposti in fase di vendita. Il controllo in real-time del banco di vendita permette così di evitare il classico furto con destrezza. La rilevazione dei preziosi a fini inventariali può avvenire tramite lettori RFID palmari che possono identificare la posizione dei preziosi anche direttamente all’interno delle vetrine in cui sono esposti.